Farmacie

Orari Farmacie

Luoghi di Culto

Orario Messe

 

180anni qualiano pro loco qualianoLa Pro Loco Qualiano Gaudianum, nell'ambito delle iniziative atte a tutelare il nostro territorio, a preservarne le radici, ad unire le persone intorno ad un bene comune, al ricordo, alla memoria storica del 180esimo compleanno della cittadina, organizza una due giorni di eventi il prossimo 8 e 9 ottobre 2016 nel cuore del centro storico: Piazza D'Annunzio. Lì, dove una volta batteva il cuore del paese con il tiglio centenario, il mercatino rionale, la Chiesa di S. Stefano, i gruppi di amici che facevano della serenità il loro stile di vita, si è pensato di dare vita ad una serie di iniziative che, siamo certi, incontreranno il favore popolare e la voglia di stare insieme per vivere momenti di riflessione, spensieratezza ed anche divertimento.
Sabato 8 Ottobre 2016
Si comincerà la mattina dell'8 ottobre alle 10,30 con il raduno delle scuole cittadine e delle majorettes nel piazzale antistante il Comune a Piazza del Popolo. Il corteo proseguirà, poi, fino ad arrivare a Piazza D'Annunzio dove le autorità politiche, militari e religiose, con la fanfara dei Carabinieri, deporranno una corona d'alloro sulla lapide ai Caduti delle Due Guerre, assisteranno alla cerimonia dell'alza bandiera e allo scoprimento della targa all'interno del Monumento. Alla solenne celebrazione saranno presenti anche i figli del progettista dell'obelisco, i signori Onofaro.
Nel pomeriggio, alle ore 18,00, in Via Roma, ci sarà l'inaugurazione della mostra fotografica "Qualiano ieri e oggi" a cura di Sonia Brandolone, Davide Morgera e Giuseppe Ricciardiello. Immagini che ci riporteranno tra le strade della cittadina in un viaggio lungo il tempo dove predomina il bianco ed il nero. Vedremo, curiosamente, come è cambiato il luogo dove viviamo. In contemporanea sarà possibile visionare il Documento originale del Decreto Regio del 1836 in cui Qualiano si rendeva autonomo da Panicocoli.
In serata, alle 19,30, ci sarà la proiezione del trailer del docu-film "I 150 anni di Qualiano 30 anni dopo", una anticipazione di pochi minuti di quello che sarà il "film" del giorno dopo. Da non perdere!
Dalle 20,00 e fino a tarda sera, tra Via Roma e Piazza D'Annunzio, sarà possibile degustare prodotti della Sagra della Ricotta e della Mozzarella.
Alle 21,00 la Compagnia del "Dream Ballet" offrirà uno spettacolo dove la musica e la danza la faranno da padroni creando un mix esplosivo e coinvolgente.
Domenica 9 Ottobre 2016


La mattinata, a partire dalle ore 10,30, sempre in Piazza D'Annunzio, sarà caratterizzata dallo spettacolo di animazione per bambini a cura di Casper Animation, un momento di puro e sano divertimento per i più piccoli con giochi di prestigio, canzoni e recitazione.
Nel pomeriggio proseguirà, dalle 18,00 in poi, la mostra fotografica che farà da contorno al saluto dei Sindaci che si sono succeduti negli ultimi anni nell'amministrazione di Qualiano.
Alle 20,00 ci sarà la proiezione integrale del docu-film "I 150 anni di Qualiano 30 anni dopo", un tuffo nel passato, un come eravamo ma anche per riflettere e fare le opportune differenze con la Qualiano di oggi.
Dalle 21,00 e fino a tarda sera, vi invitiamo ancora una volta a degustare i prodotti delle nostra terra con la Sagra della Percoca nel vino ed altri prodotti eno-gastronomici
Alle 21,00 salirà sul palco Savio De Martino che, vanto della nostra cittadina ed autore già di 4 CD, ha un curriculum di tutto rispetto per le numerose collaborazioni con artisti napoletani quali Nino D'angelo, Luca Sepe, Giuseppe Balsamo, Gino Accardo, Lara Sansone e Daniele Musiani tra gli altri.
Al termine della serata ci sarà una sorpresa per addolcire e fare da "ciliegina sulla torta" ad una due giorni che speriamo possa ricordare in modo degno, speciale e a lungo un compleanno, quello della nostra terra.