Q TV WEBTV

Pro Loco Qualiano Gaudianum

Luoghi di Culto

Orario Messe

Letteratura e Arte presepiale con la Pro Loco di Qualiano.

Concorsi Presepiali e Letterari Pro Loco Qualiano L’Associazione Pro Loco Qualiano Gaudianum bandisce due concorsi per il Natale, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, coinvolgendo tutte le scuole primarie e medie inferiori presenti sul territorio. Il primo è il concorso letterario “Gaudianum”, rivolto ai bambini delle scuole elementari e della prima media inferiore, e si prefigge di far ‘parlare’ i pensieri, i desideri e i sogni, spesso inespressi, dei bambini di Qualiano che dovranno esprimere le loro idee sulla città che desiderano, attraverso una lettera, della lunghezza massima di due facciate, indirizzata a Babbo Natale.

Infatti il tema/elaborato ha come titolo suggestivo “Caro Babbo Natale, il paese che vorrei…” ed avrà come sfondo la Qualiano di oggi ma anche quella di ieri, attraverso i racconti dei loro familiari, ed al centro di tutto ci sarà la fantasia che dominerà e che sarà la protagonista assoluta dei loro scritti. Il concorso è articolato in due diverse sezioni. La prima, rivolta ai bambini della III e IV elementare ed una seconda a quelli della V elementare e della I media. La scadenza del concorso è fissata al 22 dicembre 2014. La Pro Loco metterà a disposizione, dal 9 dicembre, nella propria sede in Piazza D’Annunzio la “scatola delle lettere” dove ogni bambino potrà depositare la propria lettera. Altre ‘scatole’ saranno poste in tutte le sedi degli istituti cittadini. Ci sarà ovviamente una prima selezione da parte di un Comitato di Lettura che sceglierà le 10 opere finaliste per ogni sezione. Successivamente queste ultime verranno valutate da una Giuria di Qualità, formata da scrittori, poeti, giornalisti, editori e cultori del mondo letterario, i cui nomi saranno resi noti sul sito della Pro Loco Qualiano Gaudianum (www.prolocoqualiano.it) e sulla pagina Facebook con il luogo e la data della premiazione.

Ma, per allietare il Natale e per tenere fede alle tradizioni, per mantenere vivo lo spirito della festa più bella dell’anno per i bambini, la Pro Loco di Qualiano ha indetto anche un concorso di arte presepiale, anche questo indirizzato agli istituti cittadini. L’iniziativa fortemente voluta per richiamare una tradizione antica ed ancora amata, ha come obiettivo quello di creare un legame forte tra l’Ente promotore e le scuole del territorio.

Protagonisti ancora una volta i bambini che, con la realizzazione dei presepi, che potranno fare con ogni tipo di materiale, stimoleranno la propria fantasia e creatività lavorando nelle proprie classi, coordinate dai loro insegnanti.

Il concorso è rivolto a gruppi di studenti e/o intere classi delle scuole elementari (terze, quarte e quinte ). Ogni scuola potrà partecipare con una o più opere scelte da una commissione appositamente formata.

L’iscrizione è gratuita e per partecipare al concorso è necessario compilare il modulo reperibile presso le segreterie delle scuole e presso la sede della Pro Loco. Sulle opere sarà poi indicata, con una targhetta, la classe o il gruppo di studenti che hanno preso parte alla realizzazione del presepe. Le misure imposte ed il regolamento generale sono consultabili sul sito dell’associazione www,prolocoqualiano.it. La scadenza del concorso è fissata al 22 dicembre 2014

SPECIALE CONCORSI INTERVISTE AI DIRIGENTI SCOLASTICI E ALL'ASSESSORE AL RAMO

scarica qui i bandi