Q TV WEBTV

Pro Loco Qualiano Gaudianum

Luoghi di Culto

Orario Messe

Maria Pace

Maria Pace Granata, figlia di Giuliano e Natalia Pollingo, nacque a Qualiano il 16 febbraio 1883 in Via Camaldoli. 

Fu cresciuta ed educata nei più alti valori umani e cristiani.

Dopo aver ricevuto per la prima volta Gesù Eucaristia, nella Parrocchia Santo Stefano Protomartire, si consacrò al Signore, pur restando a vivere in famiglia, sotto la guida dal Servo di Dio, il Canonico Antonio Migliaccio, che seppe ben scrutare il suo cuore ed il suo animo. 

Il Canonico Migliaccio scelse come pietra miliare per la nascente Famiglia Religiosa che stava fondando.

L’adolescenza di Maria Pace fu intrisa di fatti straordinari e costellata di atti di carità che seppe, ben presto, metterli a disposizione degli ultimi del paese.

La preghiera, la carità ed il lavoro, furono il suo programma di vita. Quotidianamente partecipava alla Santa Messa: Dal fondo agricolo di Villaricca Nuova raggiungeva a piedi Qualiano per i Sacri Riti, e al termine si intratteneva con i bambini del paese essendone catechista.

Il duro lavoro nei campi, presso il tenimento di famiglia, fu il suo campo prediletto per offrire, a Dio e alla Vergine Maria, ogni piccolo sacrificio.

Dinanzi al quadro di Gesù Bambino, con devozione custodito in famiglia, soleva innalzare continue preghiere e suppliche: Da Lui attingeva forza e vigore.

Nel 1911, quando ancora la vita sorrideva alla sua anima beata, volò al cielo con i nomi di Gesù e Maria sulle labbra.

I funerali furono celebrati a Qualiano, nella Parrocchia Madre, alla presenza di tutto il popolo che ancora oggi ne ricorda le sue alte e cristiane virtù. 

PAGINA FACEBOOK