Q TV WEBTV

Pro Loco Qualiano Gaudianum

Giuseppe Corradino nasce a Savona il 2 gennaio 1947 da padre italiano e madre greca. Inizia a suonare il piano all'età di cinque anni distinguendosi come compositore e per il suo orecchio assoluto. Inizia a lavorare sulle navi da crociera, antesignano pianista dell'oceano, girando per gli stati uniti e i principali porti del Mediterraneo portando la sua musica con la sua vibrante e melodiosa voce. Negli anni '60 del Novecento si esibisce nei locali della Milano Bene e tra il pubblico del Maestro Punny si intravedono i giovani Celentano, De André, Iannacci, Villaggio e Tenco. Erano loro a voler ascoltare Punny dal vivo e a lui proponevano le loro canzoni da incidere perché "se vengono bene cantate da Punny allora possono essere incise".

Arriva a Qualiano nel 1982 dopo aver sposato Chiara Pennacchio. Pianista e diplomato in canto lirico come tenore, nel 1983 fonda a Qualiano l'accademia musicale "Domenico Cimarosa" dove si impartiscono lezioni gratuite per i cittadini.

qualiano mia testo canzone

In occasione dell'anniversario della nascita del comune di Qualiano scrive una canzone ad essa dedicata, incisa su 33 giri dalla cantante Mila. Insegnante di musica e maestro di tanti ragazzi qualianesi, tra i suoi allievi anche la celebre pianista e concertista Maria Zocchi. Il maestro Corradino,  direttore di diversi cori polifonici in tutta Italia, si spegne a Qualiano l'8 agosto 2016.

Corale Santo Stefano, Fondata dal Prof. Corradino 1992/1993

corale Santo stefano qualiano